Ultime notizie
Home / Biblioteca

Biblioteca

IL TOSCANO, guida completa al sigaro italiano. 

Aroldo Marconi, Francesco Testa.

GIUNTI – 2000

Su idea del club Maledetto Toscano,nelle persone di Roberto e Stefano Fanticelli, Franco Boschi, Aroldo Marconi, la prima guida veramente completa che tratta del prestigioso tabacco Kentucky, dalla sua coltivazione all’arrotolamento. Non vogliamo essere presuntuosi se definiamo il nostri libro, l’esempio per come si tratta la materia del Sigaro, senza orpelli e sofismi esasperati, semplicemente una guida tecnica. Meravigliosa la parte tecnica curata dal Dott. Testa, affascinante la parte del Dott. Marconi tra Toscano e Arte.

TOSCANI, passione in fumo 

A. Abruzzese, R. Fanticelli, G. Corradi, A. Marconi, A. Lattuada, C. Cresti, A. Bonaccorso, T. Pinelli, G. Luti, D. Pugliese, F. Righini.

ALINARI – 2001

Il Sigaro Toscano, non solo un prodotto da fumo, ma la nostra storia rivista con le immagini degli archivi Alinari. Non solamente un libro da regalare a chi fuma sigaro, fantastici momenti della storia d’ Italia con il sigaro Toscano in Bocca.

IL SIGNOR SIGARO 

G. Bozzini

MURSIA – 1982

Uno dei testi più belli e competenti scritti sul sigaro; note tecniche di primo ordine. Particolarmente esaustivo sul Toscano e sugli Avana. Presenta la produzione del sigaro su scala mondiale. Ristampato nell’ 88. Da avere assolutamente.

L’AMATORE DEL SIGARO 

Z. Davidoff

MURSIA – 1983

Bellissimo libro autobiografico sull’Avana, ricco di aneddoti, molto godibile, poco tecnico, scarse informazioni su moduli e vitolas; un po’ partigiano.

Ristampa ed.87. Da leggere.

L’ABCDAIRE DU CIGARE 

E. Deschodt

Flammarion – 1996

IL SIGARO TOSCANO 

A. Santini

PACINI FAZI EDIZIONI – 1996

Grande amico dei fumatori avveduti, il sigaro toscano è un personaggio, e come tale merita di diventare protagonista di un libro che in realtà è un romanzo breve da leggere d’un fiato. Scritto da Aldo Santini con il consueto stile immediato e avvincente, questo libro non può mancare nella collezione dei moltissimi fumatori e amanti del sigaro più forte del mondo.

SIGARI AVANA 

Gerard Pere Et Fils

BARNES & NOBLE -1997

Uno dei libri più belli sugli Avana, stupendamente illustrato. Tutte o quasi le vitolas fotografate e commentate. Per conoscitori, assolutamente da avere.

THE HANDEMADE CIGAR 

J. Connor, J. Downey

COLLINS – 1997

Guida molto parziale per grandi Avana e Caraibici, bellissima invece la sezione per collezionare Anillas e ricordare le proprie fumate con giudizi e commenti. Difficile reperimento. Collezionismo.

CIGAR 

M.Shanken

RUNNING PRESS PHILADELPHIA – 1997

Piccolo gioiello tascabile di grande impatto estetico dal mitico direttore di CIGAR AFICIONADO. Difficilmente reperibile. Collezionismo.

CIGARS OF THE WORLD 

A. Pastor

WELLFLEET PRESS – 1997

Splendido libro riccamente illustrato. Selezione non completa ma molto accurata soprattutto per le grandi marche; esauriente per i grandi moduli caraibici non cubani; difficile reperimento. Da avere.

SIGARO 

A. Molinari

IDEA LIBRI 2001

Manuale contenuto nelle dimensioni,ma molto apprezzabile nelle note tecniche e nella selezione dei moduli. Tratta esclusivamente gli Avana (con competenza acquistata sul campo). Ottimo il punto sulla degustazione. Molto utile.

HAVANOSCOPE 2010 

J. M. Heibrich J.A. Richard A. Lorenzo J.P. Kauffman

HACHETTE LIVRE – 1998

La guida, di dimensioni contenute, è attualmente (a nostra conoscenza) la più completa sul mercato. Qualche appunto sui giudizi (ma si sa ognuno la pensa come vuole). Assolutamente da avere.

IL GRANDE LIBRO DEI SIGARI 

A. Castiello D’Antonio

ALBERTI & C. EDIZIONI – 1998

Ottimo collage di notizie e valutazioni tecniche, buona la classificazione e la valutazione vitolas; impegnativa la bibliografia (si basa molto su articoli di periodici specializzati, in particolare Cigar Aficionado). Criticabile il collage delle immagini. Utile ai neofiti.

AVANA la leggenda del sigaro 

C. Del Tedesco

MONDADORI – 1998

Bellissimo, imponente volume sugli Avana. Diviso in due sezioni ben distinte: la prima è uno stupendo reportage fotografico sulla storia, la coltura e la cultura dei mitici sigari, la seconda è una classificazione ragionata per marche e vitolas di rara completezza. Ottimo per tutti. Da avere.

SIGARI, guida internazionale 

(International Connoisseur’s Guide to Cigars)

J.Resnick

KONEMANN – 1996

Ottima guida sul panorama dei sigari nel mondo, purtroppo manca la parte sul Toscano, ma per scrivere sul sigaro Italiano bisogna essere Maledetti…

SIGARI, guida per intenditori 

Bati Anwer

EDITORE TECNICHE NUOVE – 1998

Ottimo manuale, tratta esaurientemente tutti gli aspetti del sigaro. Buona anche se incompleta la classificazione degli hand made. Grande spazio agli “altri Caraibici”, giudizi molto equilibrati. Molto utile.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>