Il compleanno del Maledetto Toscano

Il compleanno del Maledetto Toscano

22 Novembre 2016 0 Di e_lis

 Come ogni anno, il compleanno del Club Maledetto Toscano è stato un evento all’insegna del buon gusto e delle eccellenze.

In particolare il programma per il 17° compleanno (uno dei club più longevi d’Italia) si è snodato tra la visita alle rinomate cantina Capannelle (Località Capannelle, 13, Gaiole In Chianti Siena), con degustazione e visita al preziosissimo Caveau dove sono conservate le bottiglie più pregiate dei loro clienti top, al Castello di Spaltenna, sempre a Gaiole in Chianti, dove un menù stellato ha accompagnato gli ospiti in un viaggio di sapori unici ed inimitabili.

Dagli aperitivi tra cui: Ciliegine di Bufala su pappa al pomodoro; Tataki di tonno con insalatina di campo e aceto balsamico; Mini sandwich alla finocchiona e lattuga; Cornetti rustici con stracchino e capocollo di Cinta Senese;

Arancini di riso allo zafferano su Crema di zucca; Parmigiana di zucchine fritte; Insalatina di gamberi, finocchio e arance rosse; Tonno del chianti con insalatina di fagiolini zolfini in vasetto di vetro; Mini cheeseburger di chianina con salsa barbecue; Sushi di mozzarella farcito con prosciutto e rucola;

Panzarotti farciti con ricotta, basilico fritto e crema di pecorino; Alici farcite con pecorino fritte su gazpacho di pomodoro. Continuando poi con i primi: Risotto Carnaroli mantecato pomodorino giallo, gambero rosso crudo, pancia di cinta senese, stracciata di bufala e polvere di basilico accompagnado da uno Chardonnay 2013 Capannelle; Tortelli di pasta fresca farciti con caprino profumato allo zafferano di San Gimignano in variazione di funghi porcini in abbinamento con un Chianti Classico Riserva 2012 Capannelle. Ed i secondi: Maialino da latte “Selezione Simone Fracassi” cotto confit su purea di mela e arance, polpetta di gamberi e maiale, insalatina di spinaci baby e patate soffiate con un Solare 2010 Capannelle. Poi una speciale degustazione di formaggi De’ Magi, per finire con l’Omaggio al Sigaro Toscano e la selezione di cioccolato Vestri.

Il Gran Finale con il Salotto delle meditazioni, fumosamente col Sigaro Toscano e Whisky Ardbeg. Una selezione di sigari toscani sapientemente affinati e conservati per 8 lunghi anni. Un ulteriore regalo del Presidente Stefano Fanticelli che ha saputo, ancora una volta, creare un ambiente magico in cui tutte le eccellenze proposte si sono armoniosamente unite per un risultato unico.

Non resta che aggiungere solo un grande Grazie al club, al suo Presidente e a tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita di questa splendida giornata maledettamente toscana. Un augurio per il 17° compleanno ed un arrivederci per il raggiungimento della maggiore età.

Scarica l’articolo di Livein